INTRODUZIONE

Venosa è un comune di circa 12.000 abitanti in provincia di Potenza, sito nell'area del monte Vulture.
È uno dei 196 comuni iscritti alla associazione "I borghi più belli d'Italia", assieme ad altri quattro della regione: Acerenza, Castelmezzano, Pietrapertosa e Guardia Perticara.

Venosa è famosa perchè nell'anno 65 a.C. vi nacque il grande poeta latino Quinto Orazio Flacco.

Questi visse a Venosa la sua fanciullezza ed iniziò gli studi di grammatica nella scuola locale, porterà il ricordo in tutte le sue opere, della sua fanciullezza trascorsa tra la "Fons Bandusiae" ed il monte Vulture.
.
Pur non essendovi in questa città tradizioni degne di nota per quanto riguarda la Settimana Santa, tuttavia nella serata del Venerdì Santo, si svolge una "Via Crucis" con personaggi viventi, organizzata dalla Associazione "Regina degli Apostoli".

Nata a metà degli anni '70, diffonde tra gli spettatori emozioni uniche e irripetibili grazie ad una location naturale qual'è il meraviglioso "Borgo antico" di Venosa e una scelta molto scrupolosa degli attori.

E' una "Via Crucis" con parti recitate, alcuni dialoghi sono riadattati dal film “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli.

La processione tocca i luoghi storici più significativi: la Fontana Angioina (1), Piazza Orazio (2) e la Cattedrale (3). Il corteo termina in piazza Castello (4) dove Gesù verrà crocifisso.
.
(1) (2) (3) (4)

Dal 2004 a Ulm, città tedesca che ha dato i natali ad Albert Einstein, si svolge una "Via Crucis" ispirata a quella venosina.
L'ideazione e l'organizzazione è di Nico Albarino, venosino trapiantato in Germania, da sempre appassionato alla processione vivente del Venerdì Santo:

http://www.viacrucis-ulm.de

- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal sito Venosa città d'arte.
- Foto tratte dal web.